4 semplici passi per avere più clienti con il mail marketing

By | 10 marzo 2018

4 semplici passi per avere più clienti con il mail marketingEcco 4 semplici passi che puoi fare per avere più clienti con il mail marketing.

Negli ultimi 5 anni, l’email marketing ha dimostrato di avere il più alto ritorno sull’investimento (ROI) rispetto a qualsiasi forma di Marketing o investimento per la ricerca di clienti. (Fonte: Econsultancy)

Proprio per questo bisogna (o bisognerebbe) dare la massima attenzione al Mail Marketing, o prediligerlo rispetto ad altre forme di Marketing, pubblicità o investimenti per la ricerca di clienti. 

In Italia non abbiamo cultura di Marketing, ne di Mail Marketing, ne di ROI per l’acquisizione di nuova clientela. 

Possiamo solo migliorare 😉 

“The money is in the list” questo è il mantra degli esperti USA che hanno fatto storia negli ultimi 10 anni. “Il denaro è nella lista (data base) è verissimo.

4 semplici passi per avere più clienti con il mail marketing

Questo significa che il primo passo da fare è:

1 Cura, aggiorna e amplia costantemente il tuo date base

Con il Mail Marketing puoi raggiungere la totalità del tuo data base, mentre nei Social raggiungi un numero molto basso.  

Alcuni mesi fa Facebook ha cambiato il suo algoritmo ed il risultato è che oggi come “traffico organico” raggiungi solo circa il 10%  dei tuoi followers, anche a pagamento non raggiungerai mai il 100%.

Una mail rimane nella casella di posta e può essere anche archiviata fino a “essere ripescata” per essere letta quando un utente interessato decide in autonomia di leggerla.

Inviare una mail direttamente ad una persona, premesso l’interesse della stessa, innesca una relazione che, se alimentata con contenuti, per lui, interessanti porta inevitabilmente a conquistare una persona.

Costruire relazioni con dei contenuti di qualità è un modo sicuro per conquistare clienti e potenziali clienti.

E’ conveniente, semplice da fare ed inoltre tutti hanno un account di posta elettronica.

4 semplici passi per avere più clienti con il mail marketing

La cosa migliore è:

2 Usare un programma di automatizzazione delle attività di Mail Marketing

Quali vantaggi ti porterà?

Questo ti aiuterà a svolgere le attività di gestione del data base, ti aiuterà ad automatizzare tante attività quindi con la stessa fatica potrai raggiungere 10, o 100, o 1000 , o … quelli che desideri.

Ottimizzazione del tuo tempo.

Inoltre i processi di vendita che hai preparato con cura 1 sola volta lavoreranno per te mentre tu fai altro!

Sì, hai capito bene.

Tu puoi dedicarti a ciò che preferisci perché automatizzerai tantissime attività di Marketing e di Vendita.

Io uso un autoresponder che secondo me è una potenza, … fa anche ill caffè e per gestire 500 contatti con invio illimitato, costa solo 9$.

Non faccio nomi perché mi hanno già chiesto in passato come mai ne parlo così bene, se lo vendo, perché lo promuovo, ecc. invece sono solo un cliente contento. Stop. Nessuna pubblicità e tutti contenti. 😉

Con il tuo data base e la tua piattaforma per il Marketing sei autonomo, se ti basi solo sui Social dipendi dalle loro clausole di privacy che cambiano continuamente e non c’è niente di più brutto che vedere account bloccati senza apparente motivo, ma soprattutto senza poter avere un interlocutore con cui spiegarsi e/o poter riaprire l’account. 

E’ successo a professionisti del settore veramente esperti con budget enormi, l’ho visto io con i miei occhi … son brutti momenti.

Quindi, con un data base ed un autoresponder, come puoi attrarre più clienti usando il Mail Marketing?

 

Ovviamente non esiste un solo modo, ma ti voglio parlare di una attività semplice e che funziona, perché io lo uso da anni con ottimi risultati e investimenti ridicoli.

4 semplici passi per avere più clienti con il mail marketing

Abbiamo condiviso che abbiamo a disposizione un data base di partenza, per ora più o meno grande, insieme ad un autoresponder.

Quindi ora dobbiamo solo:

3 Preparare dei contenuti di Alta Qualità per i clienti

Per contenuti si intendono video, post, mini-redazionali, ecc

Ha poca importanza il mezzo, ciò che conta per davvero è che siano DAVVERO di GRANDE QUALITÀ non secondo te, ma secondo ciò che pensa e sente il cliente, o potenziale cliente.

Quindi parleremo dei suoi desideri, dei suoi problemi, di come può veramente migliorare la propria vita, non secondo noi, ma dal suo punto di vista.

Puoi, per esempio, regalare un e-book, o qualsiasi cosa che possa dare a lui un vantaggio competitivo.

Questi contenuti si possono “parcheggiare” in un post da mettere nel tuo blog, o nel sito che hai già, o usare solo le mail per comunicare.

E’ un lavoro che richiede tempo, ma soprattutto amore e una buona capacità di “sentire” cosa prova per davvero il tuo cliente, o il cliente che non hai e che vorresti conquistare. 

Il Mail Marketing è un canale a due vie di comunicazione, quindi come già detto in precedenza è importantissimo cosa pensa, sente, vive il nostro interlocutore, anche se la maggior parte delle volte non lo abbiamo mai visto.

4 semplici passi per avere più clienti con il mail marketing

 

Dopo che non ti sei mai stancato di “dare Valore” al cliente, a questo punto dobbiamo:

4 Indagare, domandare, fare sondaggi e ... osare

 

Puoi cominciare con cose semplici, non invasive.

Puoi iniziare chiedendo se desidera ricevere un campione, o un e-book, o se preferisce A o B, ecc.

Gli puoi chiedere quali argomenti vorrebbe vedere trattati. Insomma domande che ti aiutano a portare avanti una relazione.

Pensa ed agisci con la sua testa, non con i tuoi obiettivi … ed i tuoi obiettivi saranno raggiunti.

Ad un certo punto vedrai che i clienti “pronti all’acquisto” si faranno avanti e quindi a quel punto dovrai avere un’offerta semplice che lo invogli a fare il primo passo concreto verso di te.

E’ la conclusione naturale di una relazione corretta ed equilibrata.

La vendita ed il relativo riacquisto è l’obiettivo finale che arriva per certo, ma solo se i passi precedenti li hai fatti pensando “a lui” con esperienza, professionalità ed amore.

Stanne certo.

 

L’amore vince sempre

Roberto Bonazzi

 

P.S. se vuoi vedere questi principi messi in PRATICA, vieni al Mail Marketing Pratico 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.